L’AZIENDA
Podere L’ Aja si trova a circa 500 metri di quota tra le colline del Chianti Classico nel cuore dell’antica Lega del Chianti.
Il Podere dista circa 700 metri, 10 minuti di percorso a piedi dal centro di Radda In Chianti; le antiche mura del paese sono ben visibili dalla fattoria e distano in linea d’aria meno di 400 metri.
La tenuta è strutturata in un nucleo centrale dove si trovano tutti gli edifici e le cantine per la vinificazione, a formare una sorta di piccolo “borgo”, ed un ampio terreno circostante composto da un vigneto, un uliveto e un frutteto. Tutti gli edifici sono stati restaurati nel corso degli anni; i preesistenti capannoni prefabbricati sono stati sostituiti da edifici rivestiti in pietra, nel rispetto dell’architettura locale. La formazione e passione nel campo dell’ingegneria e dell’architettura ha guidato la proprietà nella costante ricerca dell’armonia costruttiva e dell’integrazione ambientale.
Nel corso dei decenni alle vigne che circondano la Fattoria si sono affiancati altri vigneti nella zona, tutti nel raggio di 2-3 Km dal nucleo centrale.
Poter disporre di vigneti che posano le radici su matrici geologiche diverse e con esposizioni diverse ci permette di avere Sangiovesi con caratteri diversi, vista la grande sensibilità al pedoclima che per sua genetica ha quest’uva.
Attualmente gli ettari a vigneto sono circa dodici, per una produzione totale di 500-600 ettolitri/anno suddivisi nelle varie etichette (a seconda della qualità dell’annata) con una potenzialità commerciale di circa 70.000 bottiglie/anno. Tutta l’uva utilizzata nella vinificazione è prodotta in azienda.
Il controllo degli infestanti avviene senza prodotti chimici, solo tramite mezzi meccanici.
L’azienda è provvista di un’enoteca attrezzata per la vendita diretta; su richiesta si organizzano visite guidate alla cantina con degustazione dei propri vini abbinati a prodotti tipici locali.
I VIGNETI
Radda in Chianti è un diamante all’interno del Chianti Classico, vi si producono vini di grande riconducibilità territoriale, eleganti e minerali.
Mettendo in valore un patrimonio di vigne vecchie a cui negli anni si sono aggiunti appezzamenti nuovi, si produce Chianti Classico in 3 poderi ( Spanda, l’Aia e Chielle) che si dispiegano intorno a Radda in Chianti ad una altitudine intorno ai 500 m.
La combinazione di diverse esposizioni che tutte poggiano sullo stesso substrato argillo-calcareo fornisce una bella complessità di sangiovesi che maggiormente rappresentano l’uvaggio.
Le uve sono raccolte a mano solo quando hanno raggiunto piena maturazione; queste sono il frutto di una scrupolosa conduzione agronomica che non lascia niente al caso.
La selezione delle uve nel vigneto e la successiva fermentazione nei tini, garantisce la piena espressività del vino che poi affina in botti di rovere e/o in tonneaux.
Sotto la guida dell’enologo Federico Staderini abbiamo selezionato un cru proveniente dalla nostra vigna più particolare che ha già ottenuto prestigiosi riconoscimenti.
LA CANTINA
In cantina come in vigna abbiamo sempre operato con rispetto dei nostri suoli, della nostra aria e delle nostre piante, dal 2017 abbiamo aperto le pratiche per certificare ufficialmente il nostro modus operandi per la certificazione al biologico.
Per poter trattare nel migliore dei modi le nostre uve al fine di ottenere vini di alta qualità, la cantina è stata ampliata, ristrutturata e fornita di impianti moderni nel 2009. E’ attualmente strutturata in due aree distinte e separate: la prima che ospita tutta l’attrezzatura per la prima fase della vinificazione; la seconda, dal fascino tradizionale, dove il vino, a seconda della tipologia, riposa e matura in botti di rovere di Slavonia, Barriques e Tonneaux di quercia francese fino a raggiungere la corposità caratteristica di un prodotto di altissimo livello.
In totale la cantina ha una capacità totale di circa 2500 hl.